L’Associazione di Volontariato Giulia è una ONLUS ora denominata ODV ovvero Organizzazione di Volontariato, rif. legge n.266 del 1991 pertanto la persona fisica o l’impresa che effettuino un’erogazione liberale (donazione) a favore di Associazione Giulia possono scegliere il trattamento fiscale di cui godere, ossia possono decidere se inserire il contributo erogato tra gli oneri deducibili o tra le detrazioni per oneri.
Il regime di deducibilità fiscale si può applicare a tutte le donazioni (erogazioni liberali); le persone fisiche possono scegliere se dedurre o detrarre l’importo complessivo delle donazioni fatte ad Associazione Giulia, con l’esclusione della quota associativa minima di € 10.
PRIVATI
Secondo quanto stabilito dall’art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 Luglio 2017, n. 117 per le persone fisiche le erogazioni liberali a favore di Associazione Giulia sono detraibili ai fini IRPEF nella misura del 35%, per un importo non superiore a € 30.000 annui.
In alternativa alla suddetta detraibilità dell’erogazione liberale, l’art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 Luglio 2017, n. 117 prevede la possibilità di dedurre le erogazioni liberali fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
AZIENDE
Le  imprese,  le  società  e,  più  in  generale, gli enti possono dedurre dal proprio reddito complessivo netto le erogazioni liberali effettuate a favore di Associazione Giulia fino al limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
In alternativa, i soggetti titolari di reddito d’impresa possono dedurre dal proprio reddito le erogazioni liberali a favore di Associazione Giulia per un importo non superiore a € 30.000 o al 2% del reddito di impresa dichiarato. Rif.: art.100, comma 2, lett. h) D.P.R. n. 917/86-Testo Unico delle Imposte sui Redditi.
Tutte le donazioni a favore dell’Associazione Giulia sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti di legge, purché siano effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati all’Associazione di Volontariato Giulia, carte di credito (anche prepagate).

DONAZIONE
PAYPAL®