Giulia Summer. Yes I Camp

L’Associazione di Volontariato Giulia Onlus realizza grazie ai fondi ricevuti per la vincita del bando “Progetto B Solidale” per la sezione disabilità, il  campus GIULIA SUMMER YES I CAMP destinato a bambini ed adolescenti protesizzati o con disabilità motoria.

Il campus è dedicato al calcio ed alla danza; la durata prevista è di una settimana da concordarsi sulla base del percorso terapeutico del bambino, delle sue esigenze e delle sue preferenze, durante il periodo estivo 2016 nel periodo che va dalla chiusura delle scuole alla riapertura dell’anno scolastico. In base ai dati forniti dal Servizio Sanitario ed alle adesioni prevediamo di dedicare il campus ad una ventina di bambini, azione che ci consente di sostenere integralmente, o quasi, anche il soggiorno di un accompagnatore. Si garantisce quindi al minore la copertura delle spese di vitto, alloggio, attività sportive e ludiche correlate e si garantisce ai familiari ed accompagnatori un pacchetto di convenzioni a costi minimi.

L’Associazione di Volontariato Giulia, come sapete, ha sede a Ferrara e attua progetti ad ambito provinciale ma per questo specifico progetto vuole allargare lo spettro all’intero territorio nazionale per l’utenza. Partners di sostegno del progetto sono l’Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S. Anna di Cona (Fe) e abbiamo l’appoggio non solo formale ma anche logistico, delle Istituzioni come il Comune di Ferrara ed in particolare l’Assessorato allo Sport, che hanno accolto con entusiasmo il progetto, oltre a diverse realtà del territorio. La sezione ‘calcio‘ avrà luogo nel Centro Spal, struttura dedicata alla preparazione atletica della squadra di calcio locale, con istruttori ed assistenti qualificati. Le lezioni di danza si terranno invece presso una palestra locale che potrà fornire una docenza con preparazione specifica sulla danza per piccoli con queste gravi disabilità. L’idea dell’accoglienza dei minori e delle famiglie però vuole essere estesa al concetto che Ferrara abbraccia e conduce in una serie di attività ludiche e culturali, ai fruitori del progetto. Sono previsti laboratori di musica con artisti locali e di fama nazionale,  già testimonials dell’Associazione Giulia, laboratori di cucina, gite sul territorio estense, torneo di Subbuteo, dimostrazione dei Vigili del Fuoco, pet therapy, momenti di aggregazione con i giovani delle Contrade del Palio di Ferrara, con la creazione di un documentario in collaborazione con la redazione della tv del territorio Telestense, momenti dedicati ad altri sport ed attività varie.

Il senso del campus GIULIA SUMMER YES I CAMP è quello di regalare dei giorni speciali e di far conoscere e vivere appieno il nostro bel territorio.

Roberta Girotto

Infoline: Roberta Girotto, tel. 347 7308555 mail: giuliasummer@associazionegiulia.com

ADESIONE obbligatoria (per motivi organizzativi) entro e non oltre il 10/05/2016

GIULIASUMMER-campus-2016