PROGETTO DI PSICOLOGIA E ONCOLOGIA IN ETA’ PEDIATRICA

Un intervento diretto ai bisogni dei bambini e dei loro familiari. La figura psico-oncologica, attiva dal 2007, svolge le seguenti funzioni:

• sostegno ai bambini colpiti da patologia tumorale e seguiti dalla Unità Operativa di Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona;
  • sostegno ai familiari dei bambini malati di tumore, nel percorso della malattia e dei trattamenti medici e nella eventuale fase successiva alla perdita, in caso di morte, per l’elaborazione del difficile processo del lutto;
  • Volontariato attivo presso la Clinica Pediatrica ed il Day Hospital oncologico pediatrico con momenti di gioco, laboratori di lettura e disegno, attività adatte al bambino malato e momenti di relazione e svolgimento di piccoli servizi per le famiglie. É importante ricordare che tutti i volontari sono lungamente formati e continuamente assistiti dal nostro psicologo.
  • Da gennaio 2011 è stata inserita una figura di medico specializzato in Onco-Ematologia pediatrica all’interno della Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S. Anna di Cona.
  • Ridurre l’angoscia, offrire una “sospensione” dall’attenzione alla malattia, fornire al bambino ed al suo gruppo familiare un aiuto concreto in questo percorso così complesso è la nostra mission.

ASSOCIAZIONE GIULIA
RICERCA

E’ una realtà dell’Associazione nata nel 2011 che ha lo scopo di affiancarsi alle strutture sanitarie ed universitarie per progetti inerenti la ricerca e la formazione in oncologia e psico-oncologia pediatrica. Tutte le attività saranno principalmente rivolte agli operatori, ai medici ed agli infermieri che svolgono il proprio lavoro in ambito pediatrico, per fornire loro aggiornamenti e corsi di formazione in centri di eccellenza sul tema della oncologia e psico-oncologia in età infantile ed adolescenziale, ai quali nel corso degli anni abbiamo permesso di frequentare corsi di formazione in centri di eccellenza, i cui costi sono stati sostenuti dall’Associazione.

Fai diventare TUO il nostro progetto. Scopri come sostenerci.

PROGETTO
DI MUSICOTERAPIA

Il nostro progetto di musicoterapia nel day hospital di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Sant’Anna di Cona ha avuto inizio il 25 maggio 2016 con l’obiettivo di supportare dal punto di vista psicologico il decorso della malattia nei piccoli pazienti in carico al reparto, facilitando l’espressione e la regolazione delle emozioni e degli stati d’animo che la caratterizzano con auspicabili risultati sulla riduzione dei sintomi psicologici e fisici nonché sul miglioramento generale della qualità di vita.

Mentre in DH viene spesso proposto anche un intervento di musicoterapia recettiva, basato sugli ascolti di brani registrati afferenti all’identità sonora dei pazienti, soprattutto quando essi sono in trattamento chemioterapico e di conseguenza molto stanchi e spossati, nei locali dell’Associazione Giulia viene utilizzata prevalentemente la tecnica improvvisativa: si utilizzano gli strumenti musicali per favorire la relazione e lo scambio fra i componenti del gruppo e/o per riproporre canzoni afferenti all’identità sonora del gruppo. In questo caso lo strumento assume il ruolo di oggetto intermediario in grado di veicolare la relazione e favorire l’espressività.

Oltre al corpo e alla voce, vengono utilizzati strumenti musicali ad intonazione fissa, percussioni e strumentario Orff.

Un pò di dati? Dal 25 maggio 2016 ad oggi, in 96 giornate, sono stati effettuati:

• n. 246 sedute di musicoterapia in DH di Oncoematologia Pediatrica
  • n. 42 sedute di musicoterapia presso i locali dell’Associazione Giulia
  • n. 26 pazienti che hanno beneficiato dell’attività di musicoterapia in DH
  • n. 6 pazienti che hanno beneficiato dell’attività di musicoterapia presso la sede dell’ Associazione Giulia.