Progetto di Psicologia ed Oncologia in età pediatrica:

un intervento diretto ai bisogni dei bambini e dei loro familiari

La figura psico-oncologica, attiva dal 2007, svolge le seguenti funzioni:

• sostegno ai bambini colpiti da patologia tumorale e seguiti dalla Unità Operativa di Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Arcispedale S.Anna di Cona;

• sostegno ai familiari dei bambini malati di tumore, nel percorso della malattia e dei trattamenti medici e nella eventuale fase successiva alla perdita, in caso di morte, per l’elaborazione del difficile processo del lutto;

• Volontariato attivo presso la Clinica Pediatrica ed il Day Hospital oncologico pediatrico con momenti di gioco, laboratori di lettura e disegno, attività adatte al bambino malato e momenti di relazione e svolgimento di piccoli servizi per le famiglie. É importante ricordare che tutti i volontari sono lungamente formati e continuamente assistiti dal nostro psicologo.

• Da gennaio 2011 è stata inserita una figura di medico specializzato in Onco-Ematologia pediatrica all’interno della Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale S. Anna di Cona.

Ridurre l’angoscia, offrire una “sospensione” dall’attenzione alla malattia, fornire al bambino ed al suo gruppo familiare un aiuto concreto in questo percorso così complesso è la nostra mission.

L’Associazione Giulia Ricerca

Giulia-ricerca-logoE’ una realtà dell’Associazione nata nel 2011 che ha lo scopo di affiancarsi alle strutture sanitarie ed universitarie per progetti inerenti la ricerca e la formazione in oncologia e psico-oncologia pediatrica. Tutte le attività saranno principalmente rivolte agli operatori, ai medici ed agli infermieri che svolgono il proprio lavoro in ambito pediatrico, per fornire loro aggiornamenti e corsi di formazione in centri di eccellenza sul tema della oncologia e psico-oncologia in età infantile ed adolescenziale, ai quali nel corso degli anni abbiamo permesso di frequentare corsi di formazione in centri di eccellenza, i cui costi sono stati sostenuti dall’Associazione.

Fai diventare TUO il nostro progetto. Scopri come sostenerci.

Donazioni all’Arcispedale S.Anna di Cona

25/10/2016 DONAZIONE DI UNA BARELLA-TAXI con l’apporto di SanMarco Bioenergie, abbiamo concretizzato la donazione di una speciale barella per il trasporto nei reparti dei piccoli pazienti ricoverati.

17/03/2016 DONAZIONE DI UN ECOGRAFO PEDIATRICO con l’importante collaborazione ed apporto di Spal e degli sportivi ferraresi, strumento importantissimo per la diagnosi e la somministrazione di terapie in oncoematologia pediatrica.

11/03/2016 CONVEGNO MEDICO IN AULA MAGNA S.ANNA abbiamo sostenuto e promosso assieme a Spal, un importante convegno medico organizzato presso l’Aula Magna dell’Arcispedale S.Anna dalla Società Medico Chirugica di Ferrara: “Aspetti innovativi anestesiologici, chirurgici e oncologici nel bambino”.

12-18/11/2015 IL NATALE IN PEDIATRIA E GERIATRIA Il 12 dicembre ha iniziato il Poltrosax Club, con la consegna di doni per  i piccoli pazienti ricoverati al S. Anna di Cona, poi venerdì 18 dicembre, con una rappresentanza di dirigenti e giocatori di Spal, Bondi Basket, Coop Estense, Ist. Orio Vergani, un vero Babbo Natale e Elsa di Frozen, hanno festeggiato il Natale, proseguendo anche in geriatria, dove sono stati consegnati panettoni e pandori.

27/11/2015 DONAZIONE CARROZZINA PER TRASPORTO BAMBINI ONCOLOGICI Con la collaborazione del personale della questura di Ferrara, la raccolta di tappi ha permesso l’acquisizione di una carrozzina che sarà adibita al trasporto dei bimbi oncologici.

10/07/2015 DONAZIONE AMBULANZA PEDIATRICA Con Voghiera Soccorso e Insieme per fare, abbiamo collaborato affinché l’ambulanza pediatrica fosse finalmente un progetto concreto&realizzato.

05/06/2015 CONVEGNO MEDICO PEDIATRICO AL S.ANNA abbiamo promosso un importante convegno medico organizzato presso l’Arcispedale S.Anna: “Sedazione e analgesia in età neonatale e pediatrica”.

12/05/2015 DONAZIONE SATURIMETRO PER ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA E CLINICA PEDIATRICA L’Associazione ha donato un’ apparecchiatura medica atta alla misurazione della saturazione di ossigeno, di avanzata tecnologia per impiego in Oncoematologia Pediatrica e Clinica Pediatrica.

10/04/2015 ”PAROLE NOTE” FELTRINELLI ON STAGE Presso la Sala Estense uno spettacolo inedito e particolare ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’ Associazione Giulia, e inoltre presso La Feltrinelli è stata attivata una raccolta fondi fino a fine aprile, da destinare all’acquisto di libri per ragazzi che andranno consegnati al reparto di oncologia pediatrica.

02/04/2015 PASQUA CON POLTROSAX E ASSOCIAZIONE GIULIA In collaborazione con i nostri volontari, una piccola rappresentanza del Poltrosax Club, ha portato in dono uova pasquali ai bambini ricoverati in clinica pediatrica al S.Anna di Cona (Fe).

29/03/2015 PASQUA PER UN BAMBINO Per il 6° anno gli amici Bulloni Svitati, Motopinguino, Yellow Fire, Tot in piga hanno promosso l’iniziativa “Pasqua per un bambino”: la consegna di giocattoli e uova di cioccolato ai piccoli pazienti e di omaggi tipicamente pasquali agli anziani ricoverati in geriatria.

19/03/2015 SU IL SIPARIO “UN OSPEDALE DA FAVOLA” Una serie di incontri teatrali realizzati dalla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara con il supporto di alcune importanti realtà del territorio, tra cui la nostra Associazione.

20/12/2014 CONCERTI DI NATALE L’Associazione ha promosso e contribuito alla realizzazione della serie di Concerti di Natale presso l’Ospedale, aperti al pubblico e gratuiti. In particolare l’artista Andrea Poltronieri ed il suo fanclub, hanno portato doni ai bambini ricoverati.

20/12/2014 SPAL e MOBYT PER IL NATALE DEI BAMBINI E DEGLI ANZIANI Un Natale che arriva in allegria, carico di regali e panettoni, per i bimbi e i nonni ricoverati: i giocatori di Spal e Mobyt hanno portato auguri, doni e un po’ di festa nei reparti di pediatria e geriatria.

24/11/2014 DONAZIONE MONITOR SURE SIGNS VS4 PER SEGNI VITALI In collaborazione con i Moto Club Pinguino e Bulloni Svitati, è stato possibile acquistare questo importantissimo strumento che rileva e monitora i segni vitali e consente di misurare la pressione sanguigna, la frequenza del polso, la saturazione di ossigeno e temperatura.

06/10/2014 RINNOVO DELL’ASSEGNO DI RICERCA Confermato l’impegno dell’Associazione Giulia: è stato rinnovato l’assegno di ricerca presso l’Università di Ferrara per la figura medica di Pediatra Oncologo.

29/01/2014 DONAZIONE DEGLI ARREDI PER IL REPARTO DI ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA Con l’apporto della SanMarco Bioenergie Spa, il reparto dell’Ospedale S. Anna di Cona ha nuovi arredi, allegri e colorati per accogliere al meglio i piccoli pazienti, ed anche uno speciale lettino ad altezza variabile dotato di pulsantiera mobile, che permetterà ai medici e agli infermieri di effettuare al meglio le visite e somministrare le delicate terapie ai bambini.

20/12/2013 CON SPAL e MOBYT REGALI DI NATALE AI BAMBINI E AGLI ANZIANI Assieme ai volontari dell’Associazione, hanno portato regali e gadgets ai bimbi ricoverati. Ma la sorpresa è andata non solo ai piccoli ospiti ma anche ai nonni ricoverati nel reparto di geriatria, dove i giocatori della Spal e della Mobyt hanno portato non solo l’allegria ma anche gli auguri ed anche un piccolo pensiero da parte di Babbo Natale.

17/06/2013 DONAZIONE DI UN DEFIBRILLATORE PEDIATRICO Il reparto di Oncoematologia pediatrica può avvalersi di questo importante strumento salvavita, acquisito con il contributo importante dell’Associazione e dei suoi volontari, accanto al Motoclub Bulloni Svitati.

23/12/2012 CON I GOLIARDI ARRIVANO I REGALI DI NATALE PER I BAMBINI RICOVERATI IN OSPEDALE I goliardi dell’”AFU degli 4S Ducatus Estensis” con i volontari dell’Associazione hanno destinato i proventi della questua dei commercianti ferraresi a favore di doni natalizi per i bambini ricoverati nel reparto di Oncoematologia Pediatrica del S. Anna.

13/12/2012 DONAZIONE ELETTROCARDIOGRAFO IN PEDIATRIA Un nuovo elettrocardiografo donato dall’Associazione Giulia e dall’Associazione “Bulloni Svitati” alla Struttura Semplice di Oncoematologia Pediatrica:questa apparecchiatura che non servirà solo alla Struttura specifica, ma sarà a disposizione di tutta la Pediatria, migliorandone il servizio. Il ringraziamento è particolarmente diretto all’Associazione, al Motoclub Bulloni Svitati, ad Andrea Poltronieri e a tutti i volontari e sostenitori delle iniziative benefiche che hanno concretizzato questo obiettivo.

Salva