Progetto “Arte nel cuore” pro Associazione Giulia

Carissimi amici,

vi diamo notizia di questa magnifica iniziativa dello Studio L’Altrove di Francesca Mariotti: grazie di cuore per aver pensato a noi e sostenerci nell’ambito delle attività dello Studio d’Arte.

Dal comunicato stampa:

Studio L’Altrove di Francesca Mariotti FERRARA

Galleria SPAZIOPORPORA Milano

FERRARA

Dal 10 al 20 Febbraio 2017

Palazzo Scroffa

 INVITO FEBBRAIO PROGETTO 2017

Artisti: MICHELE FARINELLI, RENZO SBOLCI, STEFANO CARUANO, ANGELO FANTONI, SAMUEL MORETTI,

ALESSANDRO TRANI, LEONARDO TERENZI, SILVIO ZAGO, BARBARA PELLANDRA,BRUNELLI GIAMPIERO, LARICCHIA MARISTELLA, GAGLIARDI ANNAMARIA, LOCATELLI CHIARA, ROBERTA OMODEI ZORIN, LAURA GREGNANIN, LAURA BONA, CARLA BRANDINALI,ELISABETTA MARNONI

 

Un Progetto nuovo e sempre attuale sulla nostra esistenza e sul senso che essa riveste per ognuno di noi e nell’insieme del Tempo e dello Spazio in cui viviamo.

“INFINITO SILENZIO PENSIERO”

a cura di Francesca Mariotti e Rita Caracausi

 

Tre concetti, tre modi di entrare in contatto con noi stessi.

Citando un amico poeta, Michele Farinelli, “Il Silenzio è lingua dello Spirito, nel Silenzio m’ascolto…”, ed infatti è proprio quando siamo in grado di allontanare tutto il “rumore” che ci circonda che siamo capaci anche di ascoltarci e di cogliere i nostri pensieri con chiarezza. Capire e pensare nell’immensità di realtà e di diversità di cui l’Umanità è ricca, in modo Infinito, è un primo passo per riuscire a vivere meglio, togliendo alcune incertezze e trovando alcune affinità.

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso..” scriveva John Donne, e questo è l’altro aspetto che ci compone, seppur nelle individualità di ognuno, l’Uomo è simile all’uomo e dalla capacità di ascolto e di pensiero si può cogliere la necessità di condivisione e tolleranza che è insita in ogni civiltà. Solo stando bene con noi stessi e con gli altri possiamo raggiungere qualcosa di Bello e di Buono per tutti!

L’Arte eleva gli animi e li fa comunicare in una dimensione diversa e allargata, in cui si coglie ciò che tutti ci accomuna: la capacità di “vibrare nell’anima”…avere delle emozioni.

Cadono infinite barriere e pregiudizi, uscendo dal contingente si entra nel pregnante, in ciò che sta alla base stessa del senso della Vita, la Vita stessa!

Questo proveremo a far conoscere, senza esclusioni di idee o pregiudizi, indagando insieme agli artisti lo Spirituale dell’Arte.

Dal 10 al 20 Febbraio 2017 inizieremo con la prima rassegna, in collaborazione con la Galleria SPAZIOPORPORA di Milano, presso le sale del magnifico Palazzo Scroffa di Ferrara, via Terranuova 25. Un primo gruppo di artisti, tra pittura, fotografia, grafica, scultura, per poi coinvolgere le altre espressioni creative dalla musica al teatro, alla scrittura…..si potrà godere di una “immersione emotiva” da cui tutti ne saremo coinvolti.

Nella stupenda cornice del Palazzo Scroffa e del suo Salottino oltre ad un percorso espositivo esaustivo, sono previsti incontri di Slow Reading, di musica e poesia olistica, di interessante Capacità nella Comunicazione, interventi di lettura.

Il finissage prevede anche un’azione, in collaborazione con l’Associazione Amici Dell’Arte di Ferrara, “ARTE NEL CUORE” a favore dell’Associazione GIULIA di Ferrara: alcune opere d’arte, donate da alcuni artisti contemporanei, saranno messe in vendita per raccogliere fondi esclusivamente per le attività di volontariato di GIULIA.