Dal comunicato stampa

Questa mattina, giovedì 6 aprile 2023, una delegazione dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi, assieme ai volontari dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (in collaborazione con l’Associazione Giulia OdV di Ferrara) hanno portato alcuni gadget ai bambini ricoverati nei reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.

“Siamo qui per farci conoscere dai bambini – ha dichiarato Antonio Di Lena, Tenente di Vascello, Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi – e far conoscere loro il nostro lavoro e le nostre attività. Ci teniamo a ringraziare non solo tutto il personale dei Reparti Pediatrici dell’ospedale, ma anche l’Associazione Giulia per il lavoro che svolgono ogni giorno. Con la nostra presenza qui oggi desideriamo dare il nostro piccolo contributo affinchè i piccoli ricoverati non si sentano mai soli. Sono presenti oggi anche ex militari dell’Associazione Marinai d’Italia che sono sempre al nostro fianco e che, quando si presentano tali occasioni, mettono a disposizione la loro forza e la loro storia”.

“Ringrazio per questa iniziativa molto bella e che sarà certamente gradita dai bambini – dice Franca Navarra, membro del Direttivo dell’Associazione Giulia – perché porta qualcosa di bello e di buono che serve per distrarli da quello che stanno vivendo e per far vedere loro che non c’è solamente la malattia. Questi eventi fanno parte di un “benessere generale” che può essere integrato alle cure”.

“Innanzitutto, benvenuti nella nostro reparto” ha esordito la prof.ssa Agnese Suppiej, Direttrice dell’Unità Operativa di Pediatria, che ha continuato: “i bambini ricoverati, sia quelli con patologie acute che croniche, sono sicura saranno molto contenti di avere l’opportunità di vedere dal vivo, concretamente, le vostre uniformi e ascoltare le vostre storie. Tutto questo può portare loro una gradita distrazione e un’esperienza per arricchirli e trasportali “un po’ lontano” dalla realtà che stanno vivendo. Quindi grazie di cuore per la vostra presenza qui oggi”.

“Mi unisco ai ringraziamenti già espressi per questa bellissima iniziativa – ha messo in evidenza la dott.ssa Monica Calamai, Direttrice Generale delle due Aziende sanitarie ferraresi – in quanto credo che momenti come questo portino a riflettere su quello che è il significato del termine comunità e del percorso di cura nel suo complesso. Non a caso sono stati citati i bambini con cronicità che, una volta usciti dall’ospedale dopo la fase più acuta della malattia, hanno poi un percorso da intraprendere per periodi, più o meno lunghi, all’interno del loro contesto di vita. Questo ci porta dunque a parlare di una “comunità curante” che non è limitata solo all’atto medico ma è legata anche ad un’interazione con altri soggetti – ad esempio la famiglia o le Associazioni, come Giulia – che possono contribuire a quello che è l’equilibrio di vita che si traduce poi in salute in generale. Questi momenti fanno parte della costruzione di una rete che può solo contribuire a migliorare l’esito finale della cura stessa. State facendo una cosa preziosissima e che darà un contributo importante nella vita del bambino e nel suo percorso di salute. La consegna dei regali diventa un momento di interesse e di svago per i nostri bambini”.

Presenti per l’ Ospedale la Direttrice Generale, Dott.ssa Monica Calamai, la primaria di Pediatria, Prof.ssa Agnese Suppiej e la Coordinatrice delle infermiere di Pediatria, Sig.ra Franca Mazzini.
Per la Capitaneria di Porto Guardia Costiera il Comandante Ten.Vasc. Antonino Di Lena, Solente Nicola e Di Giulio Francesca.
Per l’Associazione Marinai d’Italia: Agosti Luciano, Mantovani Vittorio, Marceddu Antonio e Ragazzi Franco.