18 maggio: Giochi senza campanile, San Carlo – Terre del Reno

non perdetevi i Giochi senza campanile, che si terranno sabato 18 maggio 2024 alle ore 18,00 presso il Campo Sportivo di San Carlo in Via Statale, 91.
Saranno giochi divertenti, a squadre e tutti faremo un sano tifo…senza campanile!

Sarà attivo lo stand gastronomico a cura della Pro Loco San Carlo APS.
E in più intrattenimento musicale dei PINO VOICE ON & CHEOPE DJ.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione, organizzazione e parteciperanno ai giochi: grazie da parte di tutti i nostri volontari e per il sostegno dei progetti di psiconcologia, musicoterapia e cure palliative pediatriche della  nostra Associazione.

PER INFO:
Claudio Bonora – 3332666985 – giuliateam@associazionegiulia.com

Dalla presentazione dell’iniziativa

Il progetto si ispira ai “Giochi senza frontiere”, o “les jeux sans frontieres”, il gioco internazionale che dal 1965 han coinvolto oltre 18 nazioni europee in una serie di gare a squadre in giochi di abilità.
Il format, nato in Italia con un programma televisivo “Campanile sera” è stato poi ceduto alla Francia con il titolo “Intervilles”, appunto una sfida nelle piazze di diverse cittadine, che poi arrivò a travalicare i confini nazionali: il Presidente Charles de Gaulle pensò di coinvolgere concorrenti anche tedeschi al fine di rafforzare i rapporti tra la Francia e la Germania. Successivamente, la partecipazione venne estesa anche ad altre nazioni europee, con la formula che ben presto divenne nota a tutti.

Nel 2022 l’ Associazione Giulia ODV ed il Comune di Vigarano Mainarda si sono fatti promotori di un’iniziativa che vuole riproporre questa popolarissima competizione coinvolgendo i Comuni di Bondeno, Cento, Crevalcore, Terre del Reno e Poggio Renatico al fine di far incontrare i cittadini delle diverse realtà in una sfida a carattere ludico, che non comporta abilità di tipo ginnico–sportivo.
Quest’anno abbiamo voluto rischiare aumentando le squadre aggiungendo il capoluogo di provincia Ferrara e Portomaggiore, come sempre l’intento aggregativo e lo scopo benefico della manifestazione trovano ancora più larga espressione in un momento storico come quello attuale, in cui il bisogno di svago e di movimento ben si sposa con una giusta dose di campanilismo, ancora in grado di accendere un sano e simpatico spirito di rivalità.

REGOLAMENTO clicca per scaricare pdf