Collaborazione tra Associazione Giulia e Formando PerCorsi

abbiamo attivato una collaborazione importante con Formando PerCorsi: ecco un estratto del nostro progetto di collaborazione.

Formando PerCorsi: istruzione e formazione è un’associazione di promozione sociale che vede impegnato un gruppo di giovani laureati e laureandi che mettono a disposizione le proprie competenze con l’obiettivo di fornire un servizio completo, professionale e regolarizzato nel campo delle lezioni private.

Tale progetto nasce con l’intento di fornire un supporto didattico ai pazienti oncologici che vogliano mantenersi aggiornati rispetto al programma scolastico per favorire il successivo reinserimento scolastico.

Il progetto si articola in 4 parti:

1. Assistenza didattica domiciliare dello studente
    2. Assistenza in ospedale
    3. Assistenza tramite laboratori in ospedale
    4. Formazione di gruppi di sostegno scolastico presso la sede di Associazione Giulia
    • Assistenza domiciliare dello studente

Associazione Giulia proporrà agli utenti idonei di essere seguiti da uno o più insegnanti volontari di Formando PerCorsi. Ciascun insegnante selezionato svolgerà attività per almeno 6 ore di lezione. Il contributo potrà essere completato dall’attività di più insegnanti in modo da fornire un supporto più duraturo e completo rispetto alle materie richieste. Qualora non sia possibile per questioni logistiche seguire gli studenti a domicilio (se ad esempio la famiglia abita distante dal comune di Ferrara) verrà proposto un intervento via Skype.

• Assistenza in ospedale

I volontari di Formando PerCorsi che decideranno di iscriversi ad Associazione Giulia (seguendone le disposizioni scritte nello statuto) e manifesteranno la volontà di partecipare a tale progetto potranno recarsi presso le strutture ospedaliere secondo modalità e tempistiche concordate tra le due associazioni, presentandosi in quanto soci di Associazione Giulia con badge e uniforme. Per svolgere adeguatamente tale attività si richiede a ciascun socio di partecipare agli incontri formativi e di incontrare lo psicologo messo a disposizione dall’Associazione Giulia. L’obiettivo perseguito rimane quello di fornire supporto didattico per favorire il rientro in ospedale anche cambiando il contesto ambientale (in questo caso non più domestico ma ospedaliero). In questo modo l’utente preso in carico potrà essere seguito, nel caso di necessità, anche durante i week end quando la scuola in ospedale non è attiva. A tal proposito è intenzione comune quella di svolgere un’attività concertata e in sinergia tra associazioni ed enti pubblici per fornire un servizio di utilità sociale. Qualora non fosse necessaria un’assistenza didattica per l’utente, i soci di Formando PerCorsi supporteranno l’attività di Associazione Giulia secondo le modalità dell’associazione.

• Assistenza tramite laboratori in ospedale

I volontari di Formando PerCorsi, ospiti delle attività di Associazione Giulia, proporranno una serie di laboratori ludico/didattici per intrattenere attraverso l’insegnamento i degenti del reparto di pediatria. Le tempistiche saranno quelle attraverso cui Associazione Giulia già opera e le attività si svolgeranno nella sala giochi del reparto.

I laboratori previsti andranno a toccare 5 filoni riferiti ad altrettante materie:

• Fisica
    • Chimica
    • Italiano
    • Inglese
    • Disegno

Durante i laboratori di fisica e chimica verranno mostrati dei semplici esperimenti (concordati precedentemente) e in alcuni casi verrà richiesto anche agli utenti di collaborare in prima persona, in quelli di italiano verranno letti e drammatizzati alcuni racconti, durante i laboratori di inglese verranno cantate alcune canzoni in inglese e con il disegno si porteranno i materiali per insegnare alcuni princìpi dell’illustrazione o del fumetto.

• Formazione di gruppi di sostegno scolastico presso la sede di Associazione Giulia

Associazione Giulia metterà a disposizione dei soci una stanza della propria sede per poter fornire un servizio di doposcuola gratuito ai ragazzi che, in prima persona o per via di familiari, sono stati colpiti da malattie oncologiche. L’aspetto didattico verrà seguito dagli insegnanti volontari di Formando PerCorsi. La numerosità degli utenti, degli insegnanti e la frequenza degli incontri andrà individuata in incontri futuri ad hoc.

Vuoi saperne di più? Contattaci, via mail: info@associazionegiulia.com oppure 348 4713293 .

formando percorsi associazione giulia ripetizioni a casa in ospedale ferrara